Rilascio Carta d'identità Elettronica
Il Sindaco informa che a seguito del D.L. n. 302 del 23/12/2015, con decorrenza dal 15/03/2018 entrerà in vigore la nuova Carte d’Identità Elettroniche (CIE), che sostituirà la carta d’identità cartacea, non più rilasciata dal Comune, ma stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedita presso il proprio domicilio in circa 6 giorni lavorativi.
Le carte d’identità cartacee attualmente in possesso dei cittadini mantengono la loro validità a tutti gli effetti fino alla data di scadenza. Si raccomanda ai cittadini di verificare la scadenza della propria d’Identità, provvedendo per tempo a richiederne il rilascio, la possibilità nei 6 MESI ANTECEDENTI AL SUO TERMINE DI SCADENZA, e solo su appuntamento.
A far data dal 15/03/2018, il Comune di Morsasco non potrà emettere più la Carta d’Identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali tassativamente stabiliti dalla legge e che dovranno essere sempre documentati dall’utente.
Rimangono invariate le condizioni di rilascio per minori (assenso dei genitori e la durata)
Le principali novità sono:
- La Carta di identità elettronica ha le dimensioni di una carta di credito corredata da foto, impronte digitali e codice fiscale del titolare e da un microprocessore
- E’ obbligatorio prenotare un appuntamento tramite il sito https://agendacie.interno.gov.it/ (scelta consigliata) oppure allo sportello anagrafe del Comune di Morsasco.
- Sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare della Carta d’Identità.
- È prevista la possibilità per i cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà alla donazione di organo e tessuti (consenso o diniego); la scelta è facoltativa. Per qualsiasi informazione in merito si consiglia di consultare il sito http://www.trapianti.salute.gov.it/
- La CIE è anche un documento virtuale; all’atto dell’emissione verrà creata un’identità digitale che permetterà l’accesso a diversi servizi pubblici on-line.
All’atto dell’appuntamento bisognerà presentarsi allo sportello muniti di:
- una fotografia cartacea (larghezza 35 mm, altezza minima 45), oppure un formato digitale (almeno 400 dpi, max 500 kb, formato jpg)
- la carta d’identità in scadenza
- la ricevuta di pagamento al comune di Morsasco di € 22,21 tramite Bollettino Postale (CCP 14277156) o Bonifico bancario (IBAN IT19 O 06085 10316 0000000 20072)
- la tessera sanitaria (codice fiscale)
- il permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità (solo per cittadini stranieri)
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/
Morsasco, lì 06/03/2018
IL SINDACO
F.to Luigi BARBERO